ADVBLOG.IT

ADVMEDIA comunicazione – pubblicità – marketing

Il Logo è davvero importante?

Il logo spesso viene percepito come una componente di secondo piano nell’economia di un’azienda, di un brand o, peggio, di una startup.

Non è così. “Vabbè il logo lo disegno io, che ci vuole?” questo è il funambolico commento di molti clienti quando consiglio loro di affidarsi ad un grafico professionista per il concept del Logo e della grafica coordinata (Comunicando Facile di Marco Conflitti, disponibile su Amazon.it).

In realtà stiamo parlando del primo e forse unico biglietto da visita che il potenziale cliente utilizza per decidere se darci o meno una possibilità, spesso in virtù dell’impressione che ha avuto di noi attraverso i 4/5 secondi in cui la sua attenzione si è soffermata sul nostro logo. 

Quel piccolo e insignificante disegno grafico ci rappresenta e dice al mondo ciò che facciamo. È lui a giocare la partita più importante, dove il trofeo da vincere è la fiducia del cliente! In altre parole, il destino della nostra azienda passa per il logo. Per questi motivi il logo non deve mai essere fuori tema con quello che facciamo; accattivante si ma senza esagerare, stupire ad ogni costo non serve a niente.

Quello che si chiede ad un buon logo è saper trasmettere positività e immediatezza, predisponendo ad interagire con la nostra azienda.Un altro importante concetto, spesso sottovalutato, è quello di non considerare il logo come un qualcosa di acquisito, di definitivo e immutabile. Anche il logo invecchia e può aver bisogno di un restyling o addirittura può essere sostituito con un nuovo logo, che interpreti meglio le nuove esigenze dell’azienda e il percorso di cambiamento che questa ha compiuto o sta compiendo. 

Ci sono molti esempi di importanti brand che hanno deciso di cambiare più volte il proprio logo nel corso degli anni. Apple è tra questi; i cambiamenti apportati al proprio logo dall’azienda di Cupertino ci danno proprio il senso dell’importanza e del valore che un grande brand da al logo! 

Marco Conflitti

Mi occupo da vent'anni di comunicazione, digital e marketing. Faccio consulenze alle aziende, personal brand e startup. Puoi acquistare su Amazon.it il mio manuale "Comunicando Facile"

Torna in alto