ADVBLOG.IT

ADVMEDIA comunicazione – pubblicità – marketing

l’Infografica nella Comunicazione

L’infografica è l’informazione veicolata in forma grafica e visuale, dove il testo non è del tutto assente ma riveste un ruolo marginale.

Lo si intuisce anche dal termine inglese “information design”, che esprime un’informazione spogliata delle parole con l’immagine ad avere il compito di descrivere i concetti, le idee e i messaggi comunicativi. E’ interessante capire dove nasce e come si sviluppa un messaggio pubblicitario comunicato con gli elementi di grafica.

La fase di partenza non può non essere il cliente e la mole di informazioni che possiamo reperire dalla lunga chiacchierata / interrogatorio a cui il malcapitato verrà sottoposto. A noi interessa capire bene che percorso intende compiere e quali sono gli obiettivi che si è prefissato di raggiungere all’arrivo. Solo dopo aver ottenuto tutte queste informazioni è il momento di mettersi a tavolino in compagnia di una buona tazza di caffè e buttare giù i punti che riterremo più importanti.

Nel marasma di informazioni, idee e appunti di ogni genere, dopo l’ennesima scrematura in fase di sintesi, saranno pronti i contenuti ai quali vogliamo affidare il messaggio pubblicitario. A questo punto passeremo la palla al grafico pubblicitario, che avrà l’arduo compito di tradurre il nostro lavoro in una creatività fatta di immagini ed emozioni.

Infine, l’ultima parola spetterà al cliente, che dovrà valutare il lavoro finito e dare l’ok alla campagna pubblicitaria. La creazione e realizzazione di un buon prodotto di infografica è solo una delle componenti della campagna pubblicitaria. La restante parte prevede il come, quando e perché veicolare il messaggio pubblicitario, seguendo una determinata strategia marketing .

Per approfondire l’argomento vi rimando a Comunicando Facile.

Marco Conflitti

Mi occupo da vent'anni di comunicazione, digital e marketing. Faccio consulenze alle aziende, personal brand e startup. Puoi acquistare su Amazon.it il mio manuale "Comunicando Facile"

Torna in alto