ADVBLOG.IT

ADVMEDIA comunicazione – pubblicità – marketing

L’Affissione Digitale

Il comparto dell’OOH è davvero giunto al termine?

La buona vecchia affissione pubblicitaria ha davvero sparato tutte le sue cartucce e non ha più nulla da dire? Bhe, prima di mandare in pensione uno dei settori trainanti dell’advertising tradizionale è bene pensarci su un bel po, soprattutto se i dati statistici lo danno in piena salute.

Piuttosto si può parlare di una vera e propria rivoluzione del concetto di OOH, che è in pieno svolgimento ed è difficile prevederne gli sviluppi futuri anche a breve tempo, visto l’impatto innovativo che continua a produrre. L’affissione si evolve e va oltre il concetto di Outdoor, implementando il suo Know How con l’esperienza digitale.

Unire la presenza capillare sul territorio degli impianti OOH alle innumerevoli possibilità che il digitale offre a portata di smartphone, permette all’utente di vivere il brand sponsorizzato come un’esperienza in real time, che gli fornisca anche elementi di interazione, ad esempio utilizzando la Realtà Aumentata (A. R.). Immaginiamo l’utilità di esporre sul Billboard creatività che variano rispondendo ai differenti orari della giornata, così da fornire agli utenti uno storytelling selezionato del Brand.

Ogni segmento creativo sarà importante perché risponderà alle esigenze dell’audience che in quella determinata fascia oraria transiterà davanti all’impianto. É l’affissione che va oltre l’affissione creando un evento unico ed interessante per chi ne sta fruendo in quel momento. È proprio questo che interessa maggiormente il brand: attuare una comunicazione intelligente che sappia rivolgersi in real time a chi è interessato a recepirla, così da evitare l’inutile dispersione delle risorse pubblicitarie.

La domanda è: ha senso parlare di vecchi e nuovi mezzi di comunicazione in un presente dove la contaminazione tra i differenti elementi comunicativi è non solo auspicabile, ma assolutamente necessaria?

Marco Conflitti

Mi occupo da vent'anni di comunicazione, digital e marketing. Faccio consulenze alle aziende, personal brand e startup. Puoi acquistare su Amazon.it il mio manuale "Comunicando Facile"

Torna in alto