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Email Marketing

Se voglio vendere il mio prodotto/servizio o veicolare le mie idee basta inviare una mail ben fatta? La risposta è No!

Con l’email marketing il rischio di sbagliare strategia e gettare al vento tempo e denaro è molto elevato, ma non per questo mi sento di definirla una pratica obsoleta, come da molte parti si tenta di fare. Secondo me non è da dimenticatoio e lo dimostra il fatto che in molti casi può avere una sua utilità. In comunicazione non esiste il vecchio ma solo l’utile.

È auspicabile prima di tutto mettere sul piatto tutte le valutazioni sul tipo di strategia comunicativa a cui decidiamo di puntare. Con le giuste premesse, l’email marketing è uno strumento che va ad integrare il percorso che l’utente compie per acquistare fiducia nella nostra azienda, ma è fondamentale collocarla nella giusta posizione all’interno di questo percorso (Funnel).

L’email marketing è uno degli strumenti comunicativi a nostra disposizione per far arrivare all’utente la percezione della qualità dei nostri prodotti/servizi/idee. 

Dobbiamo però pensare in primo luogo ad una narrazione coinvolgente di noi stessi e della nostra attività, al centro della quale c’è l’utilità di quello che facciamo e il motivo per cui crediamo possa cambiare in meglio la qualità della vita delle persone. Basta con email contenenti il lungo elenco di prodotti/servizi fine a se stesso, con tanto di foto accanto e prezzo sotto la descrizione. Peggio di questa tipologia di email c’è solo quella che aggiunge anche lo sconto fasullo: della serie non c’è mai fine al peggio.

Utilizziamo l’email marketing per proporre ogni volta un argomento nuovo e ben definito, che fornisca informazioni utili nel nostro ambito di interesse. Cerchiamo di curarne i contenuti nel minimo dettaglio, in modo da esportare fuori dalla nostra azienda tutta la professionalità e competenza che trasformerà l’utente nel “nostro cliente”.

Marco Conflitti

Mi occupo da vent'anni di comunicazione, digital e marketing. Faccio consulenze alle aziende, personal brand e startup. Puoi acquistare su Amazon.it il mio manuale "Comunicando Facile"

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