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Cosa stai proponendo al tuo pubblico?

Una delle domande alla quale ogni professionista del marketing e della comunicazione vorrebbe saper rispondere con assoluta certezza è: conosci bene il tuo pubblico?

È un’informazione preziosa, che può orientare una campagna pubblicitaria e determinarne l’efficacia. Oggi, più che in passato, attraverso la tecnologia siamo in grado di avere a disposizione una enorme mole di dati e di indicatori, che ci aiutano a valutare meglio le scelte strategiche da compiere, ma soprattutto ci permettono di azzardare soluzioni comunicative nuove con una minore possibilità di rischio.

Si possono valutare con esattezza le necessità palesate dai clienti, senza il timore che la tecnologia possa in qualche modo soppiantare la figura del creativo e del suo genio. E’ auspicabile un sano processo di contaminazione tra i differenti elementi comunicativi, che possono e devono andare a braccetto.

In una strategia marketing efficace i dati e la tecnologia devono essere un contributo essenziale nella creazione della campagna pubblicitaria.

Conoscere il proprio pubblico vuol dire sapere quale percorso compirà su web e social per arrivare all’acquisto. Solo così si può capire se un prodotto o servizio è in grado di migliorare la qualità della vita di chi deciderà di acquistarlo.

Il passo successivo è dare forma ad una campagna comunicativa fatta di contenuti di qualità, da proporre ad un pubblico consapevole, in grado di  recepirli proprio nel momento in cui ne ha bisogno.

È inutile sprecare energie e risorse proponendo qualcosa di unico, prezioso e irripetibile a chi non ha nessuna necessità di acquistarlo. 

Marco Conflitti

Mi occupo da vent'anni di comunicazione, digital e marketing. Faccio consulenze alle aziende, personal brand e startup. Puoi acquistare su Amazon.it il mio manuale "Comunicando Facile"

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